Risanamento conservativo e rifunzionalizazione dell'immobile sito in Palermo adibito a uffici da riconvertire in  struttura turistico-alberghera 5 stelle superior
[Hotel Wagner]

TURISMO

La rifunzionalizzazione dell’edificio in albergo è stata condotta attraverso lo studio dei flussi orizzontali e verticali, verificando la compatibilità delle nuove destinazioni con la distribuzione dell’impianto originario del corpo di fabbrica, utilizzato come sede degli uffici amministrativi della Fondazione Teatro Massimo.

Ciò ha permesso di ridurre al minimo gli interventi sulle murature portanti per l’aperture e/o chiusura di nuovi vani e passaggi, conservando le caratteristiche strutturali, storiche e statiche dell’edificio.

PROSPETTO@300x.png
P1060789.JPG
P1060779_edited.jpg
POST INTERVENTI
ANTE INTERVENTI

COMMITTENTE
coretur hotels
srl

srl
 

STATO
conclusa
 

IMG_1559.JPG

funzioni/
percorsi

piano
rialzato

Il piano rialzato, accessibile dalla Via Wagner, costituisce l’accesso principale all’albergo, attraverso la scalinata originaria in marmo di Billiemi, che conduce così alla reception, posta centralmente rispetto alle due ali dell’edificio. L’ala destra contiene la reception, la hall composta da ambienti comunicanti e il bar. Lungo la Via Granatelli è dislocato, invece, l’accesso secondario utilizzato come uscita d’emergenza, dotato di un elevatore meccanico di servizio. Quest’area è opportunamente schermata dal resto del piano in modo tale da evitare interferenza. L’ala sinistra ospita il vano ascensore e le prime camere, delle quali quattro destinate all’utilizzo per i disabili, in prossimità delle quali è presente un luogo sicuro statico contiguo e comunicante con una via di esodo verticale (spazio calmo).

P1060881.JPG
interior-detail-3.jpeg
P1060858.JPG
leonardo-1161437-Lobby_3_O-443561.jpeg
leonardo-1161437-Lobby_O-918725.jpeg
IMG_1530.JPG

funzioni/
percorsi

piano
seminterrato

Il piano seminterrato è suddiviso, con opportuna compartimentazione resistente al fuoco, in due parti differenti. L’ala destra destinata a sala colazione e ristorante, e l’ala sinistra riservata esclusivamente per gli approvvigionamenti e per il personale, contiene gli spogliatoi, la cucina, i magazzini ed i locali tecnici.

funzioni/
percorsi

piano primo
secondo
e terzo

i piani superiori accolgono le camere singole, le doppie, le suites e le junior suites, ad ogni piano è dedicato un vano per il “servizio di piano”.

Schermata 2021-08-02 alle 17.11.02 (2).png
suite-1.jpg
SAVE_20210723_142539.jpg
camera-classic-5.jpg
camera-deluxe-2.jpg
american-bar.jpeg

funzioni/
percorsi

piano
quarto

l’ultima elevazione accoglie un bar e due ampie sale eventi con accesso alla terrazza.